Sul sito del Ministero dell’Istruzione è stato pubblicato un bando che stanzia 98 milioni di euro per l’adeguamento delle scuole alla normativa antincendio.
Lo scorso 29 novembre il Ministro dell’Istruzione ha firmato il decreto con il Piano straordinario per gli interventi di messa a norma delle scuole relativi all’adeguamento alla normativa antincendio.
“Una scuola sicura è una scuola di cui ci prendiamo cura, è una scuola che ci insegna a prenderci cura delle cose, non è accettabile per un’economia avanzata avere tante scuole che non sono ancora in sicurezza”.
Gli Enti beneficiari che possono candidarsi sono: Comuni; unioni comuni, Province e Città metropolitane.
Il bando prevede un finanziamento, di durata triennale, complessivo di 98 milioni di euro così ripartiti: 25 milioni di euro per l’anno 2019; 25 milioni per il 2020; 48 milioni per il 2021.
I relativi contributi (un massimo di 70.000 euro per i Comuni, per le scuole del primo ciclo; fino a 100.000 euro per le Province e le Città metropolitane, per gli istituti del secondo ciclo) saranno concessi direttamente agli Enti Locali che così potranno mettere in regola gli istituti e le strutture adibite a uso scolastico entro la fine del 2021, come previsto dall’attuale normativa. Questi possono presentare le proprie candidature entro le ore 15:00 del 27 febbraio 2020.
La selezione delle candidature avverrà sulla base di criteri precisi:
- vetustà degli edifici;
- numero di studenti presenti nell’edificio scolastico;
- livello previsto di adeguamento alla normativa antincendio che si intende conseguire con il contributo richiesto;
- eventuale quota di cofinanziamento.
Fonte: Miur