ARTICOLAZIONE E DURATA DEL CORSO
- formazione base: corretta posa dei sistemi a cappotto 12 ore, 240 €;
formazione preposto: corretta posa dei sistemi a cappotto 24 ore, 480 €. - Inizio: gennaio 2021
La norma UNI 11716:2018, “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” prevede che la figura professionale dell’installatore di cappotto termico sia di due livelli:
- installatore base di Sistemi di isolamento termico a cappotto;
- installatore caposquadra di Sistemi di isolamento termico a cappotto.
Gli installatori di cappotto termico hanno l’obbligo di:
- controllare la conformità al Sistema dei prodotti forniti sul cantiere;
- controllare il marchio sui componenti del Sistema che può essere presente sul prodotto, sul suo imballaggio, sul rivestimento del pallet o sui documenti di accompagnamento;
- applicare i componenti del Sistema, se non diversamente specificato dal produttore, secondo lo stato attuale della tecnica;
- controllare la marcatura CE dei singoli componenti ed eventualmente la disponibilità dell’ETA004 (certificazione cappotto termico che garantisce l’efficacia del Sistema).
Gli installatori caposquadra di cappotto termico devono sapere espletare i seguenti compiti:
- tutti i compiti dell’installatore di base;
- analisi del progetto in relazione all’installazione di sistemi di isolamento termico a cappotto;
- definizione delle modalità applicative;
- pianificazione delle lavorazioni in merito alle condizioni climatiche e ambientali;
- verifica della preparazione del supporto come da specifiche di progetto;
- verifica del sistema di isolamento termico a cappotto.
Il sistema d’isolamento termico a cappotto, ad oggi, è la misura più efficace per l’efficienza dell’involucro edilizio ed è indicato sia per le nuove costruzioni che per il risanamento di edifici esistenti. Il Superbonus 110%, ossia il nuovo sgravio fiscale che consente di detrarre il 110% delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per interventi antisismici e di efficientamento energetico con il miglioramento di almeno due classi energetiche, prevede che gli interventi di efficientamento dell’involucro mediante Sistema a Cappotto vengano effettuati con Sistemi i cui isolanti rispettino i CAM (Criteri Ambientali Minimi).
Per ottenere il massimo dall’opportunità del Superbonus è necessario conseguire una certificazione attraverso la partecipazione obbligatoria a corsi di formazione professionale. STUDIOTRE è ente accreditato per l’erogazione di tali corsi.
Per ulteriori informazioni contattaci chiamando lo 0932626321, inviando un’email all’indirizzo formazione@studio3job.it o compilando il modulo sottostante.