PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il corso assolve agli obblighi previsti dal DPR 14 settembre 2011 n. 177, in compatibilità al D.Lgs.81/08, inerenti alla specifica informazione e formazione sui fattori di rischio relativi agli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. L’obbligo è per tutto il personale, compreso il datore di lavoro, che debba svolgere attività lavorativa in:
- ambienti sospetti di inquinamento quali pozzi, fogne, cunicoli, camini e fosse in genere , di cui agli articoli 66 e 121 del D.Lgs. 81/08;
- ambienti confinati come ad es. tubazioni, canalizzazioni , recipienti quali vasche, serbatoi e simili, silos, ecc., di cui all’allegato IV, punto 3, del medesimo decreto legislativo.
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso è rivolto ai lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP, ASPP e RLS che effettuano o supervisionano i lavori negli spazi confinati o con sospetto inquinamento.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il programma del corso, in conformità al D.Lgs. 81/08, al DPR 177 e alle linee guida ISPESL sugli ambienti confinati, comprende una parte teorica e una parte pratica.
- Accenni alla Normativa di riferimento ( D.Lgs. 81/08, DPR 177/11);
- Analisi di casi di infortunio in attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento;
- L’importanza di una preventiva valutazione dei rischi svolta dal datore di lavoro come strumento per garantire sicurezza;
- Procedure di lavoro di emergenza negli spazi confinati e negli ambienti con sospetto inquinamento;
- Il permesso di lavoro;
- Le attrezzature: misuratori di ossigeno e di inquinanti, caratteristiche tecniche e principi di utilizzo;
- Impianti di rilevazione gas fissi;
- Dispositivi di protezione individuali: maschere filtranti, dispositivi per il recupero dei lavoratori.
Per maggiori informazioni chiamare: 0932/626321 oppure inviare un’email a: info@studio3job.it