Via Dante, 112

Ragusa, RG

0932 626321

info@studio3job.it

APERTURA AL PUBBLICO Martedì e Giovedì: 15:00 - 18:00

STUDIOTRE

STUDIOTRE

PROTEZIONE DAL COVID-19 DEI LAVORATORI AGRICOLI: VIDEOTUTORIAL DI INAIL

Inail ha realizzato un videotutorial che illustra in maniera semplice le misure di protezione e prevenzione dai rischi derivanti dal contagio da Covid-19, utili agli operatori del settore agro-zootecnico. Queste misure sono contenute in una guida specifica, disponibile sul portale.

Il video si apre con un elenco dettagliato dei fattori di rischio di esposizione al Covid-19. Tra le modalità di trasmissione del contagio, oltre ai contatti stretti o prolungati con un soggetto infetto, il tutorial mette in evidenza anche il tema della mobilità dei lavoratori su tutto il territorio, gli aspetti legati alla presenza e al numero di occupanti all’interno di uno spazio condiviso e il mancato rispetto delle norme anti-contagio.

Il filmato prosegue, poi, con l’illustrazione delle principali indicazioni da seguire, a partire dalle attività manuali svolte in campo e in serra, durante le quali è consigliabile:

  • formare gruppi di lavoro fissi;
  • utilizzare la mascherina chirurgica;
  • evitare il passaggio diretto dei carichi tra gli operatori.

Durante l’utilizzo delle macchine agricole, invece, è preferibile lavorare da soli e, in caso di cabina chiusa, assicurare un ricambio d’aria aprendo la porta di accesso o i finestrini, senza utilizzare l’impianto di condizionamento.

Anche per le attività a contatto con gli animali e per quelle di trasformazione, che si possono svolgere nei caseifici, nelle cantine e nei frantoi, è fondamentale rispettare le regole sulle distanze di sicurezza, l’uso delle mascherine e la sanificazione di postazioni e attrezzature. Lo stesso vale, ovviamente, anche nei punti vendita aziendali, come fattorie, garden center o serre, dove, però, anche i clienti devono adottare alcune precauzioni, come evitare di toccare i prodotti che non devono essere acquistati e utilizzare i guanti a disposizione o il disinfettante per le mani o per pulire carrelli e cestini.

Il video si chiude con alcune regole per i lavoratori stranieri stagionali che devono raggiungere il nostro Paese. Questi devono informarsi sulle norme anti-contagio visitando il sito del ministero degli Esteri, seguire una formazione sulla sicurezza e le norme igieniche prima di iniziare a lavorare e avvisare sempre il proprio responsabile diretto e il datore di lavoro in caso di sintomi da Coronavirus.

Il videotutorial di INAIL “PROTEGGERSI DAL VIRUS SARS-COV2 NEL SETTORE AGRO-ZOOTECNICO”

Fonte: INAIL

Condividi questo articolo