A marzo 2020 scadranno le validità dei corsi di aggiornamento quinquennali sulle attrezzature di lavoro ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012; scadrà, quindi, la formazione per coloro che hanno effettuato il corso tra la fine del 2014 e marzo 2015, per operatori abilitati alla conduzione delle attrezzature definite dall’art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/2008.
Gli operatori che invece hanno partecipato a corsi di formazione dopo la data del 12/03/2015 dovranno partecipare al corso di aggiornamento entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato del corso svolto.
I corsi devono essere aggiornati ogni cinque anni e devono avere una durata minima di 4 ore.
Le attrezzature di lavoro interessate dall’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 per le quali è necessaria una specifica abilitazione sono:
- carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (a braccio telescopico, industriali semoventi, sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi);
- piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori;
- gru mobile;
- gru a torre;
- trattori agricoli o forestali;
- gru per autocarro;
- macchine movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli);
- pompe per calcestruzzo.
Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di aggiornamento e/o sulle date dei corsi di formazione potete contattarci direttamente.