La sicurezza sul lavoro è strettamente collegata alla qualità degli indumenti e dei dispositivi di protezione che vengono indossati, per questo l’abbigliamento antinfortunistico rappresenta un elemento indispensabile per la protezione dei lavoratori.
Rientrano in questa categoria di indumenti protettivi, le calzature antinfortunistiche e i dispositivi di protezione di ogni parte del corpo, dalla testa ai piedi, passando per il busto, le mani, le braccia e le gambe.
Le tute, riutilizzabili o monouso, sono indumenti che coprono tutto il corpo proteggono il lavoratore dallo sporco, dalla polvere e dall’acqua e sono realizzate con materiali che, a seconda dei casi, sono in grado di resistere ai prodotti chimici ed alle lacerazioni.
In determinate situazioni e condizioni è necessario indossare delle specifiche giacche da lavoro. A seconda dei casi, questi indumenti vengono progettati per garantire la massima visibilità o la massima protezione dall’acqua e dalle basse temperature.
I guanti servono per proteggere le mani dei lavoratori: a seconda della mansione svolta è possibile scegliere tra guanti realizzati in diversi materiali; possono essere monouso o riutilizzabili.
Le calzature sono una parte fondamentale dell’abbigliamento antinfortunistico di un lavoratore. Quelle più comuni sono quelle dotate di puntale rinforzato che protegge l’alluce e le altre dita dagli urti e dalle cadute di oggetti pesanti. A seconda della mansione svolta e dei luoghi di lavoro frequentati, le scarpe devono presentare anche altre caratteristiche: le suole e la tomaia devono essere realizzate con materiali resistenti al tempo, alle abrasioni ed alle lacerazioni.
L’abbigliamento antinfortunistico deve essere indossato per diverse ore, quindi deve garantire la giusta comodità.
Rientrano nella categoria dei dispositivi di protezione individuale moltissimi accessori indispensabili per la salvaguardia della sicurezza del lavoratore. Tra i dispositivi di protezione dell’udito, le cuffie protettive e i tappi per le orecchie servono a proteggere quest’ultime negli ambienti di lavoro molto rumorosi.
I dispositivi di protezione del viso come le visiere e gli occhiali protettivi servono a proteggere il volto da schegge o da schizzi di sostanze pericolose.
I dispositivi anticaduta servono a proteggere il lavoratore che svolge la sua mansione in quota.
Infine, i dispositivi per la protezione delle vie respiratorie, ovvero le mascherine ed i respiratori sono utilizzati nei luoghi in cui sono presenti polveri, liquidi o fumi potenzialmente pericolosi per la salute.