Il lavoratore è colui che esercita un’attività lavorativa alle dipendenze di un datore di lavoro pubblico o privato, anche soltanto per imparare un mestiere, un’arte o una professione.
Il lavoratore dipendente deve osservare con molta attenzione le norme poste a tutela dell’incolumità fisica di tutti i dipendenti dell’azienda e deve servirsi degli strumenti e delle misure preventive messe a disposizione dall’azienda: il lavoratore è il primo garante della sicurezza in azienda.
Nel D.Lgs. 81/2008, tra gli obblighi fondamentali dei lavoratori, vi è quello di occuparsi della propria salute e sicurezza e di quella degli altri soggetti che si trovano all’interno dell’azienda; la responsabilità di eventuali azioni od omissioni ricade sempre sui lavoratori.
Tra i doveri principali dei lavoratori, ricordiamo:
- collaborare con il datore di lavoro all’osservanza degli obblighi posti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
- rispettare le norme e le istruzioni che provengono dal datore di lavoro in materia di protezione;
- utilizzare in modo adeguato le attrezzature e i macchinari da lavoro, le sostanze tossiche, i mezzi di trasporto e i dispositivi di sicurezza;
- adoperare correttamente i dispositivi di protezione;
- segnalare immediatamente al datore di lavoro qualsiasi eventuale condizione di pericolo, adoperandosi per eliminare o ridurre le situazioni di pericolo grave e incombente;
- non rimuovere o modificare i dispositivi di sicurezza;
- non agire autonomamente in operazioni o manovre che possono comportare dei rischi per gli altri lavoratori;
- prendere parte ai programmi formativi e di addestramento predisposti dal datore di lavoro;
- sottoporsi periodicamente ai controlli sanitari presso il medico competente.
Nel Testo Unico vengono messi in risalto il ruolo attivo del lavoratore e la sua partecipazione come persona direttamente impegnata nella gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per questo motivo la formazione personale e professionale è importantissima. Il datore di lavoro ha l’obbligo di erogare un’adeguata formazione e i lavoratori hanno l’obbligo di essere partecipi; l’assenza ingiustificata ai corsi di formazione costituisce grave inadempimento del contratto di lavoro. Dunque ogni lavoratore si sottopone al programma di formazione e addestramento organizzato dal datore di lavoro e utilizza i DPI messi a loro disposizione conformemente all’informazione e alla formazione ricevute e all’addestramento eventualmente organizzato.